domenica 5 luglio 2015

HERMES UNA STORIA INTRAMOMTABILE...

MAISON HERMES UN FASCINO INTRAMONTABILE

NELL'ATTESA DI FORNIRE ALLE PIù ESIGENTI LE NOSTRE INTERPRETAZIONI DELLE DUE BORSE CHE HANNO FATTO LA STORIA DELLA NOTA MAISON FRANCESE VI PRONIAMO LA STORIA DELLA KELLY E DELLA BIRKIN I CUI INCONFONDIBILI PARTICOLARI E LA CUI SNELLA FORMA SLANCIATA CERCHEREMO DI RIPROPORRE PER LE PURISTE DEL SETTORE, RIGOROSAMENTE IN PELLE COME TRADIZIONE VUOLE , GRAZIE ALL'AIUTO DI UNA PELLETTIERA CON DECENNALE ESPERIENZA NEL SETTORE . VI MOSTREREMO INOLTRE I PARTICOLARI INCONFONDIBILI CHE CONTRADDISTINGUONO I DUE MODELLI. CHE SPESSO IN MANIERA UN PO' TROPPO IRRIVERENTE VENGONO CONFUSE E GROSSOLANAMENTE IMITATE.


COMINCIAMO PER ANZIANITA' DAL MOD. KELLY:
La storia della Kelly Bag di Hermès risale al 1937, presso l’omonima azienda diretta dai fratelli Adolphe and Émile-Maurice, (nipoti del fondatore della Maison Thierry Hermès). La maison infatti nasceva a Parigi come selleria specializzata per bardature e finimenti da cavallo.

PROTOTIPO DELLA  BORSA IDEATA DA HERMES
 A FINE 800 COME BORSA DA SELLA

 
La handbag fu pensata in origine come una borsa porta-sella, da utilizzare durante le battute di caccia. È da questo presupposto che i fratelli Hermès decisero di intervenire: riducendo le sue dimensioni e trasformandola in un’elegante borsa da passeggio.
La borsa ottenne subito successo, 

ma dovremo aspettare circa vent’anni, prima che questo gioiellino di Hermès, venga battezzato con il nome che tutti conosciamo. Infatti nel 1956, Grace Kelly, una delle attrici più amate dal cinema hollywodiano e da poco diventata principessa di Monaco, cerca di nascondere la gravidanza di Carolina celando il pancione dietro la sua borsa Hermès. La foto finisce sulla copertina di Life e da quel momento, per Hermès, niente sarà più come prima. Quella borsa senza nome, infatti, prenderà per sempre il nome della donna che 




l’ha resa celebre:  Grace  Kelly.
Dal 1956 a oggi, la Kelly è diventata una delle borse più eleganti e amate al mondo ispirazione anche per i più grandi stilisti. Uno dei tratti distintivi è senza dubbio lachiusura metallica che prevede l’uso di una chiave, di solito nascosta nell’inserto in pelle attaccato al manico oppure attraverso la chiusura ermetica a lucchetto.


e ancora ai giorni nostri il suo stile è fonte di
La Kelly è stata realizzata, successivamente, in 7 diverse misure: dalla  mini Kelly   alla  Kelly 32 
 e rappresenta il modello più diffuso e più amato dalle celebrities, declinato ad ogni stagione, con colori e materiali diversi e pregiati, come lo struzzo, il coccodrillo, la lucertola, il vitello e molti altri.
La Kelly, ancora oggi, è considerata una delle borse più belle al mondo.

 dettagli del prodotto che non possono non essere rispettati sono:
-  le proporzioni 
-  e la possibilità di mantenere aperto il modello con stringhe separate 
dettaglio che non viene mai rispettato ma che costituisce il sistema di sicurezza inventato da Hermes.
 Le nostre proprzioni resteranno segretate così come anche le procedurte realizzative, a fronte dei continui plagi dei prodotti proposti renderemo inoltre i nostri prodotti irriproducibili . Improponibili in questo caso anche patelle morbide o troppo dure da sembrare cartonati il giusto livello tra qualità e praticità tra pregio realizzativo e giusto compromesso stilistico sarà la nostra sfida, raccolta dopo l'invito lanciato da alcune puriste dello stile Hermes che vorrebbero creare dei modelli autoprodotti con tecniche tessili creative e intarmontabili come l'uncinetto o i ferri.


MOD BIKIN


Quale  storia  si cela dietro questo modello?
 Il nome deriva da Jane Mallory Birkin, attrice e cantante inglese, che riscosse un enorme successo in Francia con un riconoscimento internazionale. Jane Mallory, conosciuta al grande pubblico, come Jane Birkin, rappresenta la donna a cui la celebre maison ha dedicato una delle borse più amate in tutto il mondo, dalle star e non solo.
Nel 1984 l’attrice e cantante, come ha dichiarato alla celebre giornalista di moda e costume, Dana Thomas, si trovava su un volo da Parigi a Londra. Accanto a lei viaggiava Jean-Louis Dumas, allora stilista per la maison che in seguito divenne il presidente. Durante il viaggio, dalla borsa dell’attrice, caddero una miriade di fogli e di appunti e si lamentò del fatto che non vi era alcuna borsa in commercio, in grado di contenere tutto.
A questo punto Dumas, decise di prendere in prestito la borsa e dopo qualche giorno la restituì all’attrice in un formato più grande con l’aggiunta di una tasca.
La Birkin di Hermès è attualmente la “it bag” più desiderata. Questo modello di borsa, si ispirava alle esigenze di una “star contemporanea”, alle prese con mille impegni di una giornata di lavoro e alla ricerca di un modello di borsa che potesse essere comoda ed elegante, morbida e capiente, un desiderio che Hermèsha realizzato per la stessa attrice e per tutte le donne
.


La   Birkin di Hermès   nasce dunque come borsa destinata a donne moderne, mentre la “sorella” Kelly, diventa, nel tempo l’intramontabile icona della Maison.


Nessun commento:

Posta un commento